ISCRIZIONI nidi d'infanzia comunali e convenzionati
dal 17 APRILE al 03 GIUGNO 2025 per tutti i bambini nati nel 2023, 2024 e fino al 31 maggio 2025
Le domande possono essere presentate esclusivamente on line. E’ possibile accedere alla domanda utilizzando credenziali SPID o CIE.
3 luglio 2025: PUBBLICAZIONE ELENCO PUNTEGGI
Suddivisione per età nei nidi
Posti disponibili
L’elenco dei punteggi assegnati fa riferimento alle domande validamente presentate nei termini per bambini residenti nel Comune di Reggio Emilia. Ogni famiglia potrà individuare il proprio punteggio attraverso il numero assegnato alla domanda comunicato al dichiarante, tramite mail e presente in basso a sinistra in ogni pagina della domanda stessa.
RICHIESTE DI RIESAME
dal 3 al 8 luglio 2025
Le famiglie, presa visione del punteggio a loro attribuito, o per eventuali modifiche (lavoro, salute, nucleo, ecc.), sopraggiunte fra la data di presentazione della domanda e la pubblicazione del punteggio, possono presentare richiesta di riesame corredata da idonea documentazione, ai fini della rivalutazione del punteggio, unicamente attraverso apposita richiesta on line disponibile all'interno della propria area personale di eCivis, attiva nel periodo dal 3 al 8 luglio 2025.
In questo periodo è possibile chiedere di ampliare o variare i nidi scelti, solo nel caso siano intervenuti cambiamenti di residenza o luogo/orario di lavoro. L'eventuale richiesta di modifica delle scelte può essere fatta su carta libera, firmata da un genitore ed inviata insieme alla documentazione relativa agli eventuali cambiamenti delle situazioni dichiarate in domanda d’iscrizione, utilizzando il modulo sopraindicato.
Le richieste verranno prese in considerazione e valutate secondo le modalità indicate in apposita determina dirigenziale e in caso di accoglimento sarà attribuito un nuovo punteggio che sarà definitivo. Ad ogni richiesta pervenuta nei termini, non accolta, verrà risposto per iscritto.
Informazioni relative alle modalità di richiesta di riesame o approfondimenti sono da richiedere direttamente a: Ufficio Iscrizioni Scuole e Nidi d'infanzia tel.: 0522 456401 - mail: istituzionescuolenidi@comune.re.it.
17 luglio 2025: PUBBLICAZIONE GRADUATORIA DEFINITIVA E PRIME ASSEGNAZIONI
Posti assegnati
Suddivisione per età nei nidi
I posti a disposizione sono assegnati, in via definitiva e immodificabile, in base all'ordine della graduatoria, alle preferenze indicate e in relazione al numero di posti disponibili secondo l'età del bambino (con particolare attenzione per i gemelli e per i fratelli).
Le domande di tutti coloro che risultano a questo momento non accolte vanno a formare le liste d'attesa (divise per età e di seguito riportate) dalle quali si attingerà per la copertura dei posti che si renderanno vacanti.
lista d'attesa lattanti/piccoli (bambini nati dal 1 marzo 2024 al 31 maggio 2025)
lista d'attesa medi/grandi (bambini nati dal 1 gennaio 2023 al 28 febbraio 2024)
19 agosto 2025: ELENCO SECONDE ASSEGNAZIONI
Suddivisione per età nei nidi
Elenco colloqui assegnatari 19 agosto
I posti liberati a seguito delle rinunce sono assegnati, sempre con gli stessi criteri di priorità utilizzati per la prima graduatoria, alle domande precedentemente rimaste in lista d’attesa.
lista d'attesa lattanti/piccoli (bambini nati dal 1 marzo 2024 al 31 maggio 2025)
lista d'attesa medi/grandi (bambini nati dal 1 gennaio 2023 al 28 febbraio 2024)
Informiamo le famiglie assegantarie di un posto con la seconda graduatoria, l'elenco dei colloqui individuali per i nidi comunali, è pubblicato anche in questa pagina (vedi sopra).
Per quanto riguarda:
- i calendari e le modalità di avvio dei nidi comunali,
- le norme relative alla frequenza e alle rette,
sono pubblicati nell'home page di questo sito alla voce "Nidi d'Infanzia Comunali - Informazioni relative all'avvio del nuovo anno scolastico"
RINUNCE
Termini per le rinunce al posto assegnato
Le famiglie che intendono rinunciare al posto assegnato al nido d’infanzia comunale o convenzionato devono far pervenire la propria decisione per iscritto e firmata, tramite fax (0522 456162)
o mail istituzionescuolenidi@comune. re.it, all’Ufficio Iscrizioni in Via G. da Castello 12, 42121 Reggio Emilia:
- entro e non oltre il 1 agosto 2025, per le famiglie a cui è stato assegnato un posto con le prime assegnazioni e/o con posto già assegnato nel corso degli anni scolastici precedente
- entro e non oltre il 31 agosto 2025, per le famiglie a cui è stato assegnato un posto con le seconde assegnazioni.
Rinunce oltre i termini previsti
A tutte le famiglie che risulteranno iscritte all'apertura dei servizi, verrà emessa fattura del mese di settembre secondo collocazione da ISEE.
Assegnazione posti in corso di anno scolastico 2025 - 2026
Le sostituzioni a fronte di ritiri sono effettuate di norma fino al 28/02/2026, attingendo dalle liste d’attesa (salvo casi gravissimi valutati dalla Direzione) in relazione all’età dei bambini, in ordine di graduatoria e secondo le preferenze indicate.
Le famiglie saranno contattate telefonicamente in base ai recapiti telefonici segnalati nella domanda di iscrizione.