Nidi e Scuole dell'infanzia

Cerca il Nido/Scuola

Cerca il Nido

Servizi erogati

Il sistema dei servizi per la prima infanzia della città di Reggio Emilia è da sempre caratterizzato da una molteplicità di gestioni.
Il Comune sostiene attraverso Convenzioni di natura differente l’impegno degli Enti Gestori, vincolandoli con reciproci impegni finanziari, sociali e formativi, che danno forma al sistema pubblico integrato dei servizi educativi 0/6 anni.
Il sistema pubblico integrato della città di Reggio Emilia vede la presenza di: Nidi d’infanzia, che accolgono i bambini dai 3 mesi ai 3 anni; Nidi-Scuola, che accolgono i bambini dal primo anno di vita fino a 6 anni; Sezioni Primavera, che accolgono bambini dai 24 ai 36 mesi di età e sono collocate nelle scuole dell’infanzia FISM; Scuole dell’infanzia che accolgono bambini dai 3 ai 6 anni.
Le sostituzioni a fronte di ritiri sono effettuate di norma fino al 31/12/2022 per la Scuola dell'Infanzia e fino al 28/02/2023 per il Nido d'Infanzia, attingendo dalle liste d’attesa (salvo casi gravissimi valutati dalla Direzione) in relazione all’età dei bambini, in ordine di graduatoria e secondo le preferenze indicate.

Accesso agli atti generalizzato
L'accesso agli atti generalizzato è il diritto di chiunque di accedere a dati, documenti ed informazioni detenuti dall'ente, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del D.Lgs 33/2013 e s.m.i., ad eslusione dei documenti sottoposti al regime di riservatezza e nel rispetto dei limiti previsti dalla legge per la tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti. Chiunque può presentare una richiesta di accesso senza necessità di fornire motivazioni, utilizzando il modulo allegato. In ogni caso, le istanze non devono essere generiche, ma consentire l'individuazione del dato, del documento o dell'informazione di cui è richiesto l'accesso.

Istituzione Scuole e Nidi d'infanzia del Comune di Reggio Emilia
via Guido da Castello, 12 42121 Reggio Emilia