Nidi e Scuole dell'infanzia
Nidi e Scuole dell'infanzia
Visita virtuale

Visita virtuale
Cerca il Nido/Scuola

Cerca il Nido

Scuole dell'Infanzia Comunali - Materiali avvio anno scolastico

Per situazioni o richieste particolari vi invitiamo a rivolgervi direttamente all’ufficio Iscrizioni/Rette che riceve il pubblico esclusivamente su appuntamento. E' necessario recarsi all'appuntamento con la mascherina.
Gli operatori rispondono al telefono dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 13,00 indirizzo mail: istituzionescuolenidi@comune.re.it   tel. 0522 456401 (Iscrizioni) 0522 456268 (Rette) fax 0522 456162


DIETA

La dieta che viene proposta sia nei servizi comunali che convenzionati, è stata studiata da nutrizionisti e pediatri secondo i parametri stabiliti dalle linee guida nazionali ed approvata dal S.I.A.N di Reggio Emilia.
I ricettari sono uno strumento di supporto per la realizzazione del menu; tutti gli ingredienti sono calcolati nelle giuste quantità a tutela della crescita e della salute del bambino.

I menu rappresentano uno strumento di riferimento sia per il personale di cucina che per le famiglie poichè consentono di seguire puntualmente la dieta giornaliera dei bambini e contengono suggerimenti per la cena.
 >> Scarica il menu nei nidi e scuole dell'infanzia comunali e convenzionate 
 

CALENDARIO AVVIO ANNO SCOLASTICO.

Al momento non ci è ancora possibile definire i tempi e le modalità d'avvio per il prossimo anno scolastico legate alle disposizioni normative e sanitarie ancora non definite da parte degli organi competenti.

Come già ribadito in diverse occasioni, l'Istituzione Scuole e Nidi d'Infanzia, tiene ad assicurare alle famiglie il massimo impegno per cercare di garantire a tutte le famiglie e alle bambine e bambini la migliore possibile organizzazione. 
Sarà nostra cura pubblicare le informazioni appena definite.

Ricordiamo che per consentire il completamento dei lavori di ristrutturazione che interessano la sede storica, le sezioni delle bambine e dei bambini di tre e cinque anni della scuola LA VILLETTA, sono temporaneamente trasferite presso la Scuola al Centro Internazionale L. Malaguzzi Via Cassala, 2/a telefono - 0522/518714
e la sezione delle bambine e dei bambini di quattro anni è temporaneamente trasferita presso il nido Arcobaleno - Via A. Patti, 9 telefono - 0522/550097.
 

INFORMAZIONI SULLE NORME RELATIVE ALLA FREQUENZA E ALLE RETTE NELLE SCUOLE DELL'INFANZIA COMUNALI

Informazioni in fase di definizione
.
Per quanto riguarda le richieste di:
RETTA AGEVOLATA IN BASE A DICHIARAZIONE ISEE
(da inoltrare entro il 25 settembre 2020)
RIDUZIONE RETTA
(riservato a famiglie con più figli frequentanti nidi o scuole dell'infanzia)
RIDUZIONE RETTA PER ASSENZA DOVUTA A MALATTIA
ADDEBITO DIRETTO SU CONTO CORRENTE DELLA RETTA
da quest'anno andranno presentate esclusivamente on line utilizzando gli appositi link sotto riportati.
 

RICHIESTA RETTA AGEVOLATA IN BASE A DICHIARAZIONE ISEE

Per tutti i bambini, sia nuovi iscritti, che già iscritti,la richiesta di retta agevolata in base alla dichiarazione ISEE, deve essere inoltrata tramite apposita procedura on line entro il 25 settembre 2020, nel caso non venga inviata si applicherà la retta massima (€ 240.00 o 204.00 nella scuola part-time). La retta agevolata verrà applicata dal mese successivo alla presentazione e sarà mantenuta, di norma, per tutto l’anno scolastico.

>> richiesta retta agevolata in base all'ISEE

 

RICHIESTA RIDUZIONE RETTA
Riservato a famiglie con più figli frequentanti nidi o scuole dell'infanzia.

Nel caso di famiglie con più figli frequentanti scuole dell’infanzia comunali e/o statali, e/o nidi d’infanzia comunali vengono applicate delle riduzioni alle rette.
Al fine di ottenere tali riduzioni è necessario presentare richiesta scritta solo nel primo anno di iscrizione utilizzando l’apposito modulo allegato ai presenti documenti o disponibile presso l’ufficio rette. Negli anni successivi (se non cambiano le condizioni) le riduzioni saranno mantenute.

>> richiesta riduzione retta

  

RICHIESTA RIDUZIONE RETTA PER ASSENZA DOVUTA A MALATTIA

Al fine di ottenere queste riduzioni è necessario presentare l'apposita richiesta,  entro 5 giorni dopo la ripresa della frequenza. 
Il primo giorno di assenza non può essere un sabato, una domenica o un festivo.

>> richiesta riduzione retta per assenza per malattia

 

RICHIESTA ADDEBITO DIRETTO SU CONTO CORRENTE DELLA RETTA

Per richiedere il servizio di addebito diretto su conto corrente bancario, occorre sottoscrivere  un Mandato SDD (SEPA Direct Debit) come previsto dal Regolamento Europeo 260/2012 e dal Provvedimento della Banca d’Italia del 22 Febbraio 2013.
E' possibile sottoscrivere il mandato anche in corso d'anno, in caso non venga richiesto dal mese di luglio 2020 l'Istituzione Scuole e Nidi del Comune di Reggio Emilia,
ha adottato il nuovo sistema PagoPA, per eseguire i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione.

>> richiesta addebito diretto in conto corrente della retta

  

COLLOQUI INDIVIDUALI
RISERVATI AI BANBINI NUOVI ISCRITTI E TRASFERITI DA ALTRE SCUOLE

L’avvio dell’esperienza alla scuola dell’infanzia prevede alcuni momenti di accompagnamento e di accoglienza che vengono offerti  e proposti alle bambine e ai bambini nuovi ammessi e alle loro famiglie. Uno di questi è il colloquio: è l’occasione che si offre alle famiglie dei bambini ammessi per avviare l’esperienza di reciproca conoscenza con gli insegnanti della futura sezione di appartenenza. Data l’importanza dei contenuti di tale incontro, l’appuntamento si svolgerà necessariamente prima dell’avvio della frequenza nella scuola: non è, cioè, consentito iniziare la frequenza del bambino, se non si è prima realizzato il colloquio tra i genitori e gli insegnanti della sezione.

E' possibile reperire la data e l'ora del prorpio colloquio individuale scaricando l'elenco relativo alla propria scuola dalla sezione allegati di questa pagina, facendo riferimento al numero di iscrizione e alla data di nascita.

Il calendario dei colloqui è stato organizzato per permettere a tutte le  famiglie della sezione di realizzare il colloquio e per consentire agli insegnanti di predisporre l’ambiente di accoglienza per i bambini.
Spostamenti dei colloqui verranno consentiti solo se dettati da gravi motivi e andranno concordati contattando telefonicamente, dal giorno 25 AGOSTO, gli insegnanti della vostra sezione (l’indirizzo e il numero di telefono sono indicati sul fondo della presente).
 
N.B.     Questi spostamenti potrebbero portare a posticipare dopo l’apertura dei servizi, il colloquio e, quindi, l’ingresso del bambino a scuola.
 
 
Per consentire il regolare svolgimento del calendario dei colloqui con tutte le famiglie
si raccomanda rigorosa puntualità.



 

Istituzione Scuole e Nidi d'infanzia del Comune di Reggio Emilia
via Guido da Castello, 12 42121 Reggio Emilia
Segreteria 0522 456253
P.IVA / Cod. fisc. 00145920351
Amministrazione trasparente | Privacy