Nidi e Scuole dell'infanzia
Nidi e Scuole dell'infanzia
Visita virtuale

Visita virtuale
Cerca il Nido/Scuola

Cerca il Nido

Nidi d'Infanzia Comunali - Materiali avvio anno scolastico


Visti i continui e crescenti disagi legati alla distribuzione dei materiali tramite posta, da quest’anno, in via sperimentale, tutte le informazioni inerenti l’avvio del nuovo anno scolastico, oltre che spedite in formato cartaceo, verranno anche pubblicate in quesa pagina del sito.

Per eventuali, ulteriori informazioni, chiarimenti o anche per suggerimenti volti a migliorare la qualità del servizio, le famiglie possono rivolgersi direttamente all’ufficio Iscrizioni e Rette di via Guido da Castello, 12 Tel. 0522456401 email: istituzionescuolenidi@comune.re.it
 

CALENDARIO AVVIO ANNO SCOLASTICO.

I tempi d’avvio contenuti nei calendari sotto riportati rispondono a precise esigenze di ordine organizzativo e pedagogico, pertanto se ne raccomanda il massimo rispetto.
Le date di inizio sono orientative per i bambini nuovi iscritti, la data di inserimento verrà quindi concordata durante il colloquio individuale con gli insegnanti.
 

- ALICE, S. ALLENDE, G. CERVI, PANDA
>> Scarica il calendario

 

- ARCOBALENO, L. BELLELLI, PETER PAN
>> Scarica il calendario
 

- NILDE IOTTI, G. RODARI
>> Scarica il calendario

 

- P. PICASSO/BELVEDERE
>> Scarica il calendario

 

- P. RIVIERI/C. CLAUDEL
>> Scarica il calendario

 

- SOLE
>> Scarica il calendario

 

INFORMAZIONI SULLE NORME RELATIVE ALLA FREQUENZA E ALLE RETTE NEI NIDI D'INFANZIA COMUNALI

>> Scarica le informazioni per i Nidi d'infanzia comunali

 

MODULO RICHIESTA RETTA AGEVOLATA IN BASE ALL'ISEEE

Per tutti i bambini, sia nuovi iscritti, che già iscritti, l’attestazione ISEE, (o l’apposita richiesta di agevolazione della retta in base alla dichiarazione ISEE)  deve pervenire presso l’Ufficio Rette di Via Guido da Castello, 12 entro il 23 settembre 2017: nel caso non venga consegnata si applicherà la retta massima (€ 540.00 o 416.00 nei nidi part-time). La retta agevolata verrà applicata dal mese successivo alla presentazione e sarà mantenuta, di norma, per tutto l’anno scolastico.

>> Scarica il Modulo richiesta retta agevolata in base all'ISEE

 

MODULO RICHIESTA RIDUZIONE RETTA
Riservato a famiglie con più figli frequentanti nidi o scuole dell'infanzia.

Nel caso di famiglie con più figli frequentanti scuole dell’infanzia comunali e/o statali, e/o nidi d’infanzia comunali vengono applicate delle riduzioni alle rette.
Al fine di ottenere tali riduzioni è necessario presentare richiesta scritta solo nel primo anno di iscrizione utilizzando l’apposito modulo allegato ai presenti documenti o disponibile presso l’ufficio rette. Negli anni successivi (se non cambiano le condizioni) le riduzioni saranno mantenute.

>> Scarica il Modulo richiesta riduzione retta

 

COLLOQUI INDIVIDUALI
RISERVATI AI BAMBINI NUOVI ISCRITTI E TRASFERITI DA ALTRI NIDI

L’avvio dell’esperienza al nido d’infanzia prevede alcuni momenti di accompagnamento e di accoglienza che, tra i mesi di giugno e agosto, vengono offerti  e proposti ai bambini nuovi ammessi e alle loro famiglie.
Uno di questi è il colloquio: è l’occasione che si offre alle famiglie dei bambini ammessi per avviare l’esperienza di reciproca conoscenza con gli insegnanti della futura sezione di appartenenza.
Data l’importanza dei contenuti di tale incontro, tale appuntamento si svolgerà necessariamente prima dell’avvio della frequenza nel nido: non è, cioè, consentito iniziare la frequenza del bambino, se non si è prima realizzato il colloquio tra i genitori e gli insegnati della sezione.

E' possibile reperire la data e l'ora del prorpio colloquio individuale scaricando l'elenco relativo al proprio nido dalla sezione allegati di questa pagina, facendo riferimento al numero di iscrizione e alla data di nascita.

Il calendario dei colloqui è stato organizzato per permettere a tutte le  famiglie della sezione di realizzare il colloquio prima del 4 settembre e per consentire agli insegnanti di predisporre l’ambiente di accoglienza per i bambini.
Spostamenti dei colloqui verranno consentiti solo se dettati da gravi motivi e andranno concordati contattando telefonicamente, dal giorno 29 AGOSTO, gli insegnanti della vostra sezione.  (L’indirizzo e il  telefono sono indicati sul calendario d’avvio presente in questa pagina)
 
N.B.    Questi spostamenti potrebbero portare a posticipare dopo il 4 settembre, il colloquio e, quindi, l’ingresso del bambino al nido.
 
Per consentire il regolare svolgimento del calendario dei colloqui con tutte le famiglie
si raccomanda rigorosa puntualità.