Nidi e Scuole dell'infanzia

Cerca il Nido/Scuola

Cerca il Nido

L'Istituzione

Nell’ottobre 2003, in concomitanza con i quarant’anni delle prime scuole dell’infanzia (Robinson e Anna Frank),
il Comune di Reggio Emilia dà vita a un progetto di gestione dei servizi educativi denominato “Istituzione”.  Un progetto
a cui si stava lavorando da tempo e con cui si è intesa riaffermare la volontà di mantenere la gestione pubblica dei servizi e, nello stesso tempo, dotarsi di uno strumento che consenta una maggiore autonomia e responsabilità nella gestione delle risorse umane ed economiche.

L’Istituzione, organismo strumentale del Comune, ha responsabilità pedagogica e amministrativa, un proprio bilancio economico e membri nominati dal Sindaco.

L’Istituzione ha tra le sue finalità quella di programmare, gestire e potenziare tutte le attività necessarie al funzionamento e alla qualificazione dei nidi e delle scuole dell’infanzia del Comune di Reggio di Emilia; non si tratta solo di una modalità gestionale efficace ma soprattutto, attraverso questo organismo, si è inteso salvaguardare e innovare qualità e valori dei servizi educativi reggiani.

L’Istituzione è una delle possibili forme di gestione – previste dalla legge – per i servizi pubblici che non abbiano rilevanza economica. È pertanto una forma organizzativa che garantisce autonomia e responsabilità nella gestione.
Il Comune di Reggio Emilia è stato uno dei primi enti locali ad adottare questa forma gestionale per i nidi e le scuole d’infanzia; in altre città italiane è stata adottata per i servizi culturali.

Istituzione Scuole e Nidi d'infanzia del Comune di Reggio Emilia
via Guido da Castello, 12 42121 Reggio Emilia