Nidi e Scuole dell'infanzia

CALENDARIO PROCEDURE PER L'ASSEGNAZIONE DEI POSTI a.s. 2024 - 2025

14 marzo 2024: ELENCO PUNTEGGI
posti disponibili
L'elenco dei punteggi assegnati fa riferimento alle domande validamente presentate (non compariranno le domande di bambini non residenti nel Comune di Reggio Emilia).
Ogni famiglia potrà individuare il proprio punteggio attraverso il numero assegnato alla domanda e riportato sulla ricevuta.

RICHIESTE DI RIESAME
dal 14 al 22 marzo 2024
Le famiglie, presa visione del punteggio a loro attribuito, o per eventuali modifiche (lavoro, salute, nucleo, ecc.), sopraggiunte fra la data di presentazione della domanda e la pubblicazione del punteggio, possono presentare richiesta di riesame scritta e corredata da idonea documentazione, ai fini della rivalutazione del punteggio, esclusivamente utilizzando l'apposita procedura legata alla domanda on line utilizzando il bottone allegati che sarà visibile ed attivo solo nel periodo dal 14 al 22 marzo.
In questo periodo è possibile chiedere di ampliare o variare le scuole scelte, solo nel caso siano intervenuti cambiamenti di residenza o luogo/orario di lavoro.
Una Commissione esaminerà tali richieste e in caso di accoglimento sarà attribuito un nuovo punteggio che sarà definitivo. Ad ogni richiesta non accolta verrà risposto per iscritto.

11 aprile 2024: PUBBLICAZIONE GRADUATORIA DEFINITIVA E PRIME ASSEGNAZIONI
Posti assegnati
Per le famiglie che hanno presentato domanda sia per la scuola comunale che statale si procederà d’ufficio (nel rispetto della priorità indicata al momento della presentazione della domanda per le scuole dell'infanzia comunali e convenzionate) ad eliminare eventuali doppie assegnazioni.
Le posizioni a cui non è stato possibile assegnare un posto con la prima graduatoria andranno a comporre le liste d'attesa sotto riportate che verranno consultate ai fini della composizione delle seconde assegnazioni (23/05/2024).

Lista d'attesa bambini di 3 anni (bambini nati nel 2021)
Lista d'attesa bambini di 4 anni (bambini nati nel 2020)
Lista d'attesa bambini di 5 anni (bambini nati nel 2019)

23 maggio 2024: PUBBLICAZIONE SECONDE ASSEGNAZIONI
I posti liberati a seguito delle rinunce sono assegnati, sempre con gli stessi criteri di priorità utilizzati per la prima graduatoria, alle domande precedentemente rimaste in lista d’attesa.
La lista d’attesa per le scuole dell’infanzia comunali e convenzionate, pubblicata in questa data, non compaiono più le domande di bambini già assegnatari presso le scuole dell’infanzia statali di Reggio.

Lista d'attesa bambini di 3 anni (bambini nati nel 2021)
Lista d'attesa bambini di 4 anni (bambini nati nel 2020)
Lista d'attesa bambini di 5 anni (bambini nati nel 2019)

RINUNCE
Termini per le rinunce al posto assegnato
Le famiglie che intendono rinunciare al posto assegnato alla scuola dell’infanzia comunale o convenzionata devono far pervenire la propria decisione per iscritto e firmata,  tramite fax (0522 456162)
o mail istituzionescuolenidi@comune. re.it, all’Ufficio Iscrizioni in Via G. da Castello 12, 42121 Reggio Emilia:
- entro e non oltre il 30 aprile 2024 se assegnatari di posto con la prima graduatoria
- entro e non oltre il 2 agosto 2024 se assegnatari di posto con la seconda graduatoria.
Questo termine vale anche per le famiglie di bambini già iscritti dagli anni precedenti.

Rinunce oltre i termini previsti
Per le famiglie che rinunciano al posto assegnato, in prima e seconda graduatoria, prima dell’apertura dei servizi, ma dopo i termini di scadenza stabiliti (30 aprile 2024 per la prima assegnazione e 2 agosto 2024 per la seconda assegnazione e vecchi iscritti) verrà emessa una fattura di euro 63,00 a titolo di rimborso spese di segreteria ed organizzazione del Servizio. A tutte le famiglie che risulteranno iscritte all'apertura dei servizi, verrà emessa fattura del mese di settembre secondo collocazione da ISEE.
Le famiglie che intendono rinunciare alla scuola dell'infanzia assegnata dovranno far pervenire la propria decisione per iscritto. La rinuncia al posto assegnato è definitiva, può essere inviata tramite e-mail: istituzionescuolenidi@comune.re.it o fax: 0522-456162, in tal caso è necessario firmarla ed allegare copia del documento di identità del genitore firmatario.

Assegnazione posti in corso d'anno scolastico
Come da regolamento, le sostituzioni a fronte di ritiri sono effettuate di norma fino al 31/12/2024, attingendo dalle liste d’attesa (salvo casi gravissimi valutati dalla Direzione) in relazione all’età dei bambini, in ordine di graduatoria e secondo le preferenze indicate.
Le famiglie saranno contattate telefonicamente in base ai recapiti telefonici segnalati nella domanda di iscrizione.

.8 - 31 gennaio 2024: ISCRIZIONI
Le domande possono essere presentate esclusivamente on line.
Possono essere iscritti i bambini nati negli anni 2021, 2020, 2019. La procedura on line non consente la presentazione delle domanda di anticipo scolastico per i bambini nati da gennaio a fine aprile 2022, le famiglie interessate devono rivolgersi direttamente all'ufficio iscrizioni e rette.
I bambini già frequentanti una scuola dell'infanzia comunale o convenzionata non devono presentare una nuova domanda.

Istituzione Scuole e Nidi d'infanzia del Comune di Reggio Emilia
via Guido da Castello, 12 42121 Reggio Emilia