Nidi e Scuole dell'infanzia

Cerca il Nido

Graduatorie nidi d'infanzia

CALENDARIO PROCEDURE PER L'ASSEGNAZIONE DEI POSTI 2024 - 2025

ISCRIZIONI nidi d'infanzia comunali e convenzionati

dal 15 APRILE al 03 GIUGNO 2024 per tutti i bambini nati nel 2022, 2023 e fino al 31 maggio 2024
Le domande possono essere presentate esclusivamente on line.
E’ possibile accedere alla domanda utilizzando credenziali SPID o CIE.

4 luglio 2024: PUBBLICAZIONE ELENCO PUNTEGGI
Suddivisione per età nei nidi
Posti disponibili

L’elenco dei punteggi assegnati fa riferimento alle domande validamente presentate nei termini per bambini residenti nel Comune di Reggio Emilia.
Ogni famiglia potrà individuare il proprio punteggio attraverso il numero assegnato alla domanda e riportato sulla ricevuta.

RICHIESTE DI RIESAME
dal 4 al 9 luglio 2024

Le famiglie, presa visione del punteggio a loro attribuito, o per eventuali modifiche (lavoro, salute, nucleo, ecc.), sopraggiunte fra la data di presentazione della domanda e la pubblicazione del punteggio, possono presentare richiesta di riesame corredata da idonea documentazione, ai fini della rivalutazione del punteggio, unicamente attraverso apposita richiesta on line disponibile all'interno della propria area personale di eCivis, attiva  nel periodo dal 4 al 9 luglio 2024.
In questo periodo è possibile chiedere di ampliare o variare i nidi scelti, solo nel caso siano intervenuti cambiamenti di residenza o luogo/orario di lavoro.
Le richieste verranno prese in considerazione e valutate secondo le modalità indicate in apposita determina dirigenziale e in caso di accoglimento sarà attribuito un nuovo punteggio che sarà definitivo. Ad ogni richiesta pervenuta nei termini, non accolta, verrà risposto per iscritto.

Informazioni relative alle modalità di richiesta di riesame o approfondimenti sono da richiedere direttamente a: Ufficio Iscrizioni Scuole e Nidi d'infanzia tel.: 0522 456401 - mail: istituzionescuolenidi@comune.re.it.

18 luglio 2024: PUBBLICAZIONE GRADUATORIA DEFINITIVA E ASSEGNAZIONI
Posti assegnati
Suddivisione per età nei nidi
I posti a disposizione sono assegnati, in via definitiva e immodificabile, in base all'ordine della graduatoria, alle preferenze indicate e in relazione al numero di posti disponibili secondo l'età del bambino (con particolare attenzione per i gemelli e per i fratelli).
Le domande di tutti coloro che risultano a questo momento non accolte vanno a formare le liste d'attesa (divise per età e di seguito riportate) dalle quali si attingerà per la copertura dei posti che si renderanno vacanti.

lista d'attesa lattanti/piccoli (bambini nati dal 1 marzo 2023 al 31 maggio 2024)
lista d'attesa medi/grandi (bambini nati dal 1 gennaio 2022 al 28 febbraio 2023)

19 agosto 2024: PUBBLICAZIONE SECONDE ASSEGNAZIONI
I posti liberati a seguito delle rinunce sono assegnati, sempre con gli stessi criteri di priorità utilizzati per la prima graduatoria, alle domande precedentemente rimaste in lista d’attesa.

Informiamo le famiglie assegantarie di un posto, che gli elenchi dei colloqui individuali per i nidi comunali, verranno pubblicati su questo sito appena disponibili.
Per quanto riguarda:
- i calendari e le modalità di avvio dei nidi comunali,
- le norme di frequenza e sulle rette,
verrano pubblicati su questo sito il prima possibile

Per quanto riguarda le richieste di:
- retta agevolata in base ad ISEE
- riduzioni per più figli frequentanti servizi per l'infanzia
- riduzione della retta per assenza dovuta a malattia (solo per gli iscritti a nidi d'infanzia comunali)
- addebito diretto su conto corrente della retta (solo per gli iscritti a nidi d'infanzia comunali)
vanno presentate esclusivamente on line utilizzando gli appositi link disponibili su questo sito

RINUNCE
Termini per le rinunce al posto assegnato
- entro e non oltre il 2 agosto 2024, per le famiglie a cui è stato assegnato un posto con le prime assegnazioni e/o con posto già assegnato nel corso degli anni scolastici precedente
- entro e non oltre il 1 settembre 2024, per le famiglie a cui è stato assegnato un posto con le seconde assegnazioni.

Rinunce oltre i termini previsti
A tutte le famiglie che risulteranno iscritte all'apertura dei servizi, verrà emessa fattura del mese di settembre secondo collocazione da ISEE.

Assegnazione posti in corso di anno scolastico 2024 - 2025
Le sostituzioni a fronte di ritiri sono effettuate di norma fino al 28/02/2025, attingendo dalle liste d’attesa (salvo casi gravissimi valutati dalla Direzione) in relazione all’età dei bambini, in ordine di graduatoria e secondo le preferenze indicate.
Le famiglie saranno contattate telefonicamente in base ai recapiti telefonici segnalati nella domanda di iscrizione.

Istituzione Scuole e Nidi d'infanzia del Comune di Reggio Emilia
via Guido da Castello, 12 42121 Reggio Emilia