Scheda - Giardino d'Infanzia S.Michele

ASSOCIAZIONE PER LA PEDAGOGIA STEINERIANA
Via A. Tassoni, 62
Canali - Reggio Emilia
Associazione per la Pedagogia Steineriana - Via Tassoni, 62 - Canali - tel. 0522 937363 e-mail: segreteria@scuolawaldorfreggio.org
Presso la segreteria
Da gennaio fino ad esaurimento posti.
Da settembre a giugno, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 13,30
56 bambini su 3 sezioni miste.
La retta viene fissata sulle condizioni economiche della famiglia attraverso un colloquio specifico sostenuto con un rappresentante del consiglio d'amministrazione dell'associazione.
N° 4
La nostra associazione è stata fondata nel 1991 da genitori ed insegnanti con lo scopo di promuovere nella nostra città una realtà pedagogica steineriana. Nella nostra scuola accogliamo bambini dai 3 anni fino all?età scolare. A loro misura abbiamo costruito un ambiente famigliare, dove spazi pensati per il gioco libero si affiancano a spazi dove le maestre possono dedicarsi alle attività della vita quotidiana. Giochi ed arredi sono in gran parte frutto del lavoro dei genitori e delle maestre, hanno il sapore antico delle cose realizzate a mano, con materiali naturali, ma sono costruiti e pensati sulla base delle conoscenze scientifico spirituali della pedagogia steineriana. Una pedagogia nata, dagli impulsi portati da Rudolf Steiner all?inizio del secolo scorso, per educare il bambino quale uomo che nel futuro possa riconoscersi nei propri talenti e nei propri compiti. Lasciare che il bambino eserciti il suo spirito d?iniziativa, attraverso giochi non strutturati ed aperti alle infinite capacità di trasformazione della sua fantasia, è l?opportunità che noi diamo al suo gioco libero. A questi momenti facciamo seguire, in un ampio respiro giornaliero, momenti di attività guidata quali la pittura, il disegno, il modellaggio, la tessitura, l?eutitmia (arte del movimento guidata da canti e filastrocche). Queste attività sono inserite in un ritmo settimanale ed accompagnano, sostenute da girotondi, racconti e canti, il ritmo dell?anno. L?alimentazione è a base di prodotti biologici e biodinamici.