Scheda - San Vincenzo De' Paoli

ENTE PIA UNIONE DELLA DOTTRINA CRISTIANA
Via R. Franchetti, 4
Dal mese di novembre e fino ad esaurimento posti
Bambini dai 24 mesi ai 6 anni.
Da settembre a giugno, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 16,00.
2 sezioni di scuola dell'infanzia e 1 sezione primavera.
Per la scuola dell'infanzia da euro 220,00 a 350,00 mensili in relazione all'orario di frequenza esclusi i pranzi e attività di bilinguismo. Per la sezione primavera da euro 285,00 a 333,00 comprensivi dei costi del pasto. Per il tempo prolungato da euro 30,00 a euro 50,00 mensili a seconda del tipo di frequenza.
Escluso dalla retta.
L'identità di questa scuola dell'infanzia che svolge attività educativa e sociale da più di un secolo (1864) si concretizza sulle linee della propria tradizione religiosa e sulle indicazioni nazionali. Riconoscendo che l'infanzia è fase fondamentale di sviluppo educativo dell'uomo e del cittadino, essa vuole costituirsi luogo di affermazione gioiosa e impegnata del bambino titolare di diritti, attraverso l'attenta interazione dei principi etici formativi con la vita della comunità familiare, scolastica, locale, nazionale. Tenendo fermi i principi di uguaglianza, libertà e solidarietà alimentati dalla carità cristiana, dal rispetto e dall'amore verso gli altri, questa scuola opera promuovendo la qualità della vita attraverso attività che richiamino l'intraprendenza del bambino, la sua curiosità, la sua capacità di interagire con gli altri modificando la realtà stessa. Sollecita le sue attitudini sul piano socioaffettivo e cognitivo, a produrre ragionamenti corretti, a fruire di competenze linguistiche, ad avvalersi di tutte le esperienze. La scuola promuove la partecipazione collegiale delle insegnanti e delle famiglie.