Scheda - Regina Mundi

SCUOLA DELL'INFANZIA FISM
PARROCCHIA DI S. PROSPERO STRINATI -RE
Via M. Samoggia, 50
Dal mese di dicembre e fino ad esaurimento posti.
Da settembre a giugno, dal lunedì al venerdì dalle ore 7,45 alle ore 16,00.
2 sezioni di scuola dell'infanzia.
Per la frequenza dalle 7,45 alle 13,00 euro 220,00 mensili. Per la frequenza dalle 7,45 alle 16,00 euro 240,00 mensili. Per ingresso anticipato euro 15,00 mensili. Per tempo prolungato euro 65,00 mensili.
A San Prospero Strinati la scuola dell'infanzia ha lontane origini. Nel 1925 l'allora parroco don Bizzocchi aprì un ''asilo'' nei locali della canonica che dopo cinque anni fu chiuso per difficoltà economiche. Nell'ultimo dopo guerra l'esigenza di una scuola dell'infanzia fu sentita in modo particolare dalla popolazione ed il parroco don Achille Melegari, per ben due volte fece erigere nuovi edifici: nel 1956 e nel 1987. L'ultimo intervento ha visto la realizzazione dell'odierna scuola che accoglie 32 bambini divisi in due sezioni. Il numero limitato di bambini consente di creare un clima molto accogliente e famigliare facilitando l'inserimento dei bambini all'interno della struttura scolastica e favorendo una maggiore comunicazione e collaborazione scuolafamiglia. Durante la giornata la divisione del gruppo dei bambini in due sezioni non è rigida e sono favoriti momenti di intersezione e di scambio tra le diverse fasce d'età soprattutto attraverso laboratori a piccolo gruppo nell'atelier della scuola. La scelta di avere la cucina interna garantisce la preparazione, da parte di personale qualificato, di pasti per i bambini e gli adulti seguendo una dieta bilanciata elaborata da dietisti e pediatri della AUSL di Reggio Emilia.