Scheda - Divina Provvidenza

PARROCCHIA SS SIGISMONDO E GENESIO - SABBIONE
Via Mons. Torreggiani, 1
Sabbione - Reggio Emilia
Dal mese di gennaio e fino ad esaurimento posti.
Bambini dai 12 ai 36 mesi.
Da settembre a giugno, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 16,00.
1 sezione primavera. 1 sezione di scuola dell'infanzia.
Per la sezione primavera euro 320,00 mensili. Per la scuola dell'infanzia euro 220,00 mensili.
E' sorta nel 1928, come opera a favore dell'educazione dei fanciulli promossa da un gruppo di benefattori. L'istituto delle Suore Missionarie Francescane del Verbo Incarnato, fondato nel 1930, ebbe come sua sede, ''la casa dell'Opera'', fino dal 1932 e da quell'epoca assunse la direzione e la gestione anche della scuola materna fino all'anno 1996. Dopo la sospensione di un anno per lavori di restauro e di ristrutturazione, la scuola dell'infanzia è stata riaperta, sempre sotto la direzione delle Religiose, gestita però dalla Parrocchia. Il piano dell?offerta formativa prevede diversi progetti che si realizzano nel corso dell'anno con l'ausilio anche di esperti esterni e con l'aiuto di un coordinatore pedagogico FISM. La scuola mantiene una forte tensione a ''fare comunità'' tra il corpo docente, il personale ausiliario, le famiglie e tutte le componenti che a vario titolo entrano in contatto coi bambini. Si vuole perseguire la finalità primaria di formazione integrale del bambino nella sua individualità e globalità.