Scheda - Nido-Scuola Faber

NIDO SCUOLA DELL'INFANZIA
PANTA REI SOC. COOP. SOCIALE
Via Brigata Reggio, 20
Istituzione scuole e nidi d'infanzia del Comune di Reggio Emilia - Via Guido da Castello, 12 - tel. 0522 456401 - fax 0522 456162 - e-mail: istituzionescuolenidi@comune.re.it
Direttamente on line dai siti www.scuolenidi.re.it e www.comune.re.it.
Indicativamente in gennaio per la scuola, indicativamente a partire dal mese di aprile per il nido.
Bambini in età compresa tra 12 e 36 mesi per il nido: 3, 4 e 5 anni per la scuola, residenti nel Comune di Reggio Emilia.
Dal mese di settembre al mese di giugno, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 16,00.
nido: 21 posti in totale. Sezione unica. scuola: 54 bambini suddivisi in 2 sezioni miste.
Per la sezione di nido viene applicato l'indicatore ISEE per determinare 13 fasce contributive min.euro 32.00 - max euro 432.00 Per le sezioni di scuola viene applicato l'indicatore ISEE per determinare 9 fasce contributive Min. euro 63,00 - Max euro 240,00.
N° 9 (di cui 2 sono insegnanti del tempo lungo) + 1 atelierista, condiviso con il personale del nido
Il servizio per l'infanzia Faber, ha aperto nel settembre del 2003 nell'intento del Comune di Reggio Emilia di ampliare la rete dei Nidi e delle Scuole dell'Infanzia in città. Il nido scuola è stato inaugurato nel giugno 2004 e dedicato a Fabrizio De Andrè: è gestito dalla Cooperativa Panta Rei che opera da tempo nel settore dell'infanzia a Reggio Emilia in convenzione con l'Istituzione Scuole e Nidid d'infanzia. Il progetto pedagogico si struttura nell'idea di una comunità 0/6 anni, dove la convivenza del nido e della scuola nello stesso edificio dà la possibilità ai bambini e alle famiglie di vivere un'esperienza continuativa senza dover ripresentare domanda di iscrizione nel passaggio dal nido alla scuola. Nel servizio è presente un atelier, che sarà abitato anche attraverso laboratori pomeridiani aperti a bambini e genitori iscritti al servizio, e non iscritti.