Scheda - Nido-Scuola Haiku

NIDO SCUOLA DELL'INFANZIA
COOPSELIOS
Via Brigata Reggio, 29
Istituzione scuole e nidi d'infanzia del Comune di Reggio Emilia - Via Guido da Castello, 12 - tel. 0522 456401 - fax 0522 456162 - e-mail: istituzionescuolenidi@comune.re.it
Direttamente on line dai siti www.scuolenidi.re.it e www.comune.re.it.
Indicativamente in gennaio per la scuola, indicativamente a partire dal mese di aprile per il nido.
Bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi per il nido e 3, 4 e 5 anni per la scuola.
Da settembre a giugno, dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore 16,00.
nido: 32 posti in convenzione. La suddivisione per età è articolata su 2 sezioni: piccoli, medi/grandi scuola: 54 bambini suddivisi in 2 sezioni.
N° 13
Il nido Haiku è un nido gestito dalla cooperativa sociale Coopselios in convenzione con l'Amministrazione Comunale di Reggio Emilia dal 2002 e dal 2003 con l'Istituzione Scuole e Nidi d'infanzia. I due enti gestori collaborano e si confrontano costantemente a sostegno di un progetto educativo in rete che si esprime anche attraverso la scelta di un unico coordinatore pedagogico, una comune formazione del personale e una condivisa partecipazione delle famiglie. La struttura architettonica, ampia e luminosa, rappresenta un esempio di riconversione industriale dismessa in un luogo educativo (lo stabile infatti ospitava un calzificio). Un'èquipe di pedagogisti, geometri, architetti e amministratori hanno saputo interpretare le esigenze e le potenzialità di un luogo abitato quotidianamente da bambini ed adulti, restituendolo alla città con una nuova identità. Il nido è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici ed è situato a fianco dell'Officina delle Arti, spazio poliedrico che accoglie laboratori di artisti locali ed organizza interessanti mostre in rete con la città. Questa vicinanza consente di mettere in atto interessanti percorsi di conoscenza e di scambio con gli artisti e di attivare un dialogo multidisciplinare.