Scheda - L'Arca

NIDO D'INFANZIA
COOPSELIOS
Via dal Verme, 8
Istituzione scuole e nidi d'infanzia del Comune di Reggio Emilia - Via Guido da Castello, 12 - tel. 0522 456401 - fax 0522 456162 - e-mail: istituzionescuolenidi@comune.re.it
Direttamente on line dai siti www.scuolenidi.re.it e www.comune.re.it.
Indicativamente a partire dal mese di aprile.
Bambini in età compresa tra 3 e 36 mesi, residenza nel Comune di Reggio Emilia.
Da settembre a giugno, dal lunedì al venerdì dalle ore ore 7,30 alle ore 16,00.
70 posti in convenzione. La suddivisione per età è articolata su 4 sezioni: lattanti, piccoli, medi, grandi.
Viene applicato l'indicatore ISEE per determinare 13 fasce contributive Min. euro 32,00 - Max euro 432,00
Il numero delle insegnanti viene stabilito in base al rapporto numerico adulto/bambino definito nella normativa regionale attualmente in vigore.
Il nido d'infanzia l'Arca è un nido cooperativo gestito dalla cooperativa sociale Coopselios dal 1998 in convenzione con l'amministrazione comunale di Reggio Emilia e dal 2003 con l'Istituzione Scuole e Nidi d'infanzia. Il nido è collocato all'interno di un complesso residenziale nuovo nelle vicinanze del centro storico e facilmente raggiungibile dai mezzi pubblici. Questa collocazione permette di vivere in modo più accessibile molti spazi della città come i giardini pubblici, il museo, le piazze del centro etc. La struttura architettonica del nido è molto particolare in quanto ricavata in uno spazio inizialmente pensato come supermercato, ciò ha consentito di organizzare le sezioni su spazi molto ampi che permettono un'organizzazione in differenti centri di interessi e spazi per gli adulti: oltre all'atelier centrale, sono presenti due miniatelier per le sezioni medi e grandi. L'atelierista è presente una volta alla settimana per lavorare con le insegnanti su progetti specifici.